La Scuola di Musica "Beppe Chiaf"
La Scuola di Musica del Corpo Bandistico di Borgosatollo offre ai propri allievi un percorso di educazione musicale e di formazione strumentale che inizia già dal primo ciclo della scuola primaria e che si pone come obiettivo il raggiungimento di una buona maturità musicale ed il conseguente avvicinamento all’organico bandistico.
La Scuola è intitolata alla memoria del caro amico Beppe Chiaf, appassionato musicista cresciuto tra queste fila, divenuto vero pilastro del Corpo Bandistico e purtroppo prematuramente scomparso.
Essa ha formato gli attuali componenti del Corpo Bandistico, ha preparato con successo alcuni dei propri allievi all’ammissione al Conservatorio di Musica e al Liceo Musicale, ha sostenuto l’impegno di alcuni di essi che hanno proseguito gli studi fino al Diploma conclusivo. I corsi seguono la filosofia base di “educare alla banda” e riguardano lo studio degli Strumenti a Fiato e a Percussione che compongono l’organico bandistico: Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Saxofono, Tromba, Corno, Ottoni gravi (Trombone, Eufonium, Tuba), Strumenti a Percussione, Violoncello e Contrabbasso.
Il percorso formativo sarà graduale, costantemente valutato e aggiornato, con chiari livelli da raggiungere.