Direttore del Corpo Bandistico
Mattia Rullo
Mattia Rullo si è diplomato in fagotto al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche, tra cui l’Orchestra “Verdi” di Milano, diretto da Wayne Marshall, Daniele Agiman, Renato Ri
volta e altri. Dal 2005 è membro stabile dell’OFVC e collaboratore di altre orchestre di fiati italiane.
In ambito cameristico è membro del Quadrophobia Wind Quartet, gruppo endorsment dell’azienda canadese di ance Légère, e di altre formazioni di varia natura.
Unisce all’attività strumentale quella di direttore: allievo del M° Denis Salvini, ha seguito corsi e masterclasses con Douglas Bostock, Lorenzo Della Fonte, Felix Hauswirth, Claudio Mandonico, Arturo Andreoli, Angelo Bolciaghi, Dennis L. Johnson, Franco Cesarini e altri. Dal 2021 è iscritto al Master di primo livello in Direzione di orchestra di fiati presso il Conservatorio di Milano.
La sua attività direttoriale comprende collaborazioni con il Corpo Bandistico di Castelcovati (BS), il Corpo Bandistico Urago Mella (BS), il Corpo Bandistico S.S.M.M. Gervasio e Protasio di Roccafranca (BS) (dal 2013 al 2016) e il Gruppo Bandistico Pradalunga (BG), vincitore nel 2019 al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”, terza categoria.
È stato insegnante di strumento (fagotto) presso il Liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia e l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari” di Cremona.
Laureato col massimo dei voti e lode in Storia e Geografia dell’ Europa all’Università degli studi di Verona, è membro di diverse associazioni musicali, tra cui DIBA (Direttori italiani di banda associati).