Andreé Waignein

Il primo Maggio 2012 è stato nostro ospite il grande maestro Belga Andreé Waignein purtroppo recentemente scomparso, con Lui abbiamo vissuto  uno stage di 3 giorni particolarmente impegnativi e un concerto con la partecipazione di due importanti solisti internazionali: i maestri Gianni Alberti e Paolo de Gaspari.

Andreé Waignein (1942-2015)  è nato il 28 gennaio 1942 a Mouscron, città belga situata tra i confini della Vallonia, delle Fiandre e della Francia.
Studia al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e Mons le materie: solfeggio, lettura-trasposizione, storia della musica, armonie, contrappunto, composizione, tromba, pianoforte e musica da camera.
Nel 1974, diventa professore di solfeggio al Conservatorio Reale di Musica di Mons.
Nel 1977  è nominato direttore del Conservatorio di musica di Tournai e dal 1987 è professore d'armonia al Conservatorio Reale di musica di Bruxelles.

Le opere di André Waignein abbracciano molti settori come la pedagogia, la musica da 

camera, la musica per orchestra sinfonica e, soprattutto, per orchestra di fiati. La sua musica è eseguita in Europa,  ma anche agli USA, Canada, Giappone e Australia.

Il suo catalogo   si compone di più di 1000 opere e più di 100 CD costituiscono oggi il sua discografia.

Come compositore, André Waignein ha vinto oltre 25 premi nazionali ed internazionali di composizione.
 

Con la nostra Banda  ha diretto il proprio brano "West Sound" e  "Deux Mouvements" per sax alto e banda, interpretato al sax dal solista Gianni Alberti, conosciutissimo Maestro nel panorama musicale nazionale per clarinetto e sax di cui tra l’altro è docente al conservatorio di Brescia.